skip to Main Content
Katia Marionni

Katia Marionni, nasce a Fano il 29/07/1978.

Consegue nel 1997 la maturità d’arte applicata e nel 2000 la maturità di geometra.

Fin dalla giovanissima età ha sempre dimostrato una certa passione per il disegno,  la scrittura e l’arte in generale, legge molto e scrive poesie dall’età di dodici anni, ma le sue prime partecipazione a concorsi risalgono al 1996.

Nel 2000 pubblica, la sua opera prima dal titolo “Oltre le parole” – pensieri giovanili, ed. Montedit, recensita dal Cav. Alemanno presidente  e rettore dell’Accademia dei Micenei, da S. Valentini direttore di Tribuna letteraria, da G. Ladolfi direttore di Atelier, dal Cav. Ianuale presidente dell’U.A.O.C., (Unione Artisti Operatori Culturali) dal Prof.  Mastrominico direttore de “Il Tecnologo”, dal Dott. Cav. Uff. A. Giordano, direttore del GR2,  da S. Ciapessoni, poeta e critico. Il libro è stato presentato a Senigallia (AN) dal Prof. Polverari e dalla stessa autrice, alla presenza di personalità della cultura locale. Partecipa a concorsi per poesia edita ed inedita, ottenendo lusinghieri riconoscimenti; oltre cento premi ricevuti in quindici anni. Numerose sono le pubblicazioni di suoi testi e note biografiche su riviste e siti letterari di respiro nazionale.

Senatrice e poi Procuratrice dei Micenei, membro H.C, del C.D.A.P. (Centro Divulgazione Arte e Poesia), membro U.P.C.E. (Unione Pionieri della Cultura Europea): Referenze archivio operatori culturali C.D.A.P.-U.P.C.E., Accademica Costantiniana di Palermo, Accademica Corrispondente dell’Accademia “Greci – Marino” di Novara, riceve la nomina di Presidente e delegata per la provincia di Pesaro e Urbino, Accademica d’Onore dell’Accademia “Il Rombo” di San Cipriano d’Aversa (CE), rappresentante per la regione Marche dell’A.L.AC. di Legnano con il titolo di Mecenate d’arte e cultura, Premio al Merito Culturale C.D.A.P., Premio “Personalità Arte 2002” assegnatole dal Dott. Augusto Giordano.

Nel 2004 pubblica la seconda raccolta di poesie dal titolo “L’attesa del viaggiatore”, ed. Menna che è stata presentata a Marotta ed a Senigallia dal Prof. Polverari, a Civitanova Marche dalla Prof.ssa Ninel Donini e dalla stessa autrice con un lusinghiero successo di pubblico.

La raccolta ha ottenuto recensioni dal Maestro Accademico di poesia sociale G. Pietroni, dalla poetessa I.M. Affinito, dal poeta e presidente U.A.O.C. Cav. Ianuale, recensita su “La nuova tribuna letteraria”, “Sentieri Molisani”, “Verso il futuro”, “Oggifuturo” ecc.

Ha curato una recensione dal titolo: “La scia di un sogno sulle ali della scienza”, per la raccolta di poesie sanitarie del Maestro G. Pietroni dal titolo “La clessidra di Ippocrate”.

Ha curato inoltre recensioni per due racconti di successo dell’amico scrittore Flavio E. Mansuino e per il libro “La gioia e il lutto”  di Paolo Ruffilli e molte altre.

Nel 2009 Pubblica a quattro mani per la collana “Pagine elette” dell’Associazione Voci Nostre, la raccolta di poesie dal titolo “Tandem” insieme allo scrittore ed amico Vitaliano Ragni. Coltiva rapporti di collaborazione ed in alcuni casi di vera amicizia con personalità dell’arte e della cultura riconosciute a livello nazionale. Partecipa per anni alla prestigiosa antologia di autori marchigiani, curata dall’Associazione “Voci Nostre” associazione di autori marchigiani di Ancona. Partecipa a serate di letture pubbliche, come autore tra Fano, Pesaro, Ancona, Ostra,  Senigallia, Civitanova  Marche ecc.

Nel 2007 viene invitata a prendere parte all’antologia “Sguardi di Donne” dedicata ad Annibal Caro, curata dalla Biblioteca Comunale di Civitanova Marche, presentata a Civitanova Marche, alla presenza di un folto pubblico e di autorità cittadine. Si è occupata di volontariato essendo stata donatrice effettiva, attivista e consigliera nel direttivo dell’AVIS di Mondolfo dal 2006, per la quale ha curato la parte tecnico/grafico/gestionale, del libro commemorativo per i quarantacinque anni di fondazione. Segue tra il 2010 ed il 2020 un periodo di stasi dato da importanti cambiamenti professionali e personali; periodo in cui però non ha smesso di scrivere ma ha limitato le pubblicazioni e le uscite letterarie.

Nel 2020 a seguito di un periodo di profondo lavoro interiore riprende le pubblicazioni e partecipa all’antologia “Al femminile” curata da David Guanciarossa con “Monteporzio cultura”.

Ad aprile 2020 pubblica il suo quarto libro dal titolo “L’officina dell’Io” che unisce per la prima volta narrativa e poesia, dove l’autrice racconta in modo semplice ed interiorizzato l’importante lavoro interiore svolto negli ultimi anni.

Questo libro rappresenta un balzo verso l’alto nel proprio panorama umanistico e letterario.

 

Back To Top